TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Spazio 24 - notizie e immagini dal cosmo

 
HOME DEL DOSSIER

Video e fotografie

Esplorazione spaziale

Cronache dallo spazio

Shuttle

Terra e cielo

Corpi celesti

Marte

Phobos, la luna veloce di Marte

di Gigi Donelli

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
18 MARZO 2010
Phobos, la luna veloce di Marte

Nuovo colpo della sonda europea Mars Express che nel suo viaggio esplorativo del sistema marziano ha mandato a terra le immagini dettagliate di Phobos, la più grande e interna delle due lune di Marte. La sonda dell'Agenzia Spaziale Europea ha scattato sul corpo celeste mentre sfiorava a soli 50 chilometri il punto di impatto tra le due orbite. Phobos è un corpo irregolare, lungo 27 chilometri. Misura 22 chilometri nella sua parte più larga e 19 in quella più stretta. Il satellite si muove veloce nel cielo marziano che percorre interamente in poco di quattro ore. Praticamente invisibile da terra, il satellite che porta il nome di un figlio del dio della guerra Marte, è stato avvistato solo negli anni '70 grazie alle missioni Viking. La sua superficie, che nelle immagini appare grigiastra, è costellata di crateri da impatto. I dati raccolti da Mars Express permetteranno di ottenere la prima mappa del suo campo gravitazionale, forniranno elementi utili per comprenderne la struttura interna e forse consentiranno di risolvere gli interrogativi sulla sua presunta cavità interna.

Indagine made in Italy
A studiare Phobos è soprattutto il radar italiano Marsis, progettato e realizzato in collaborazione fra l'università La Sapienza di Roma e il Jet Propulsion Laboratory (Jpl) di Pasadena in California. Il radar invia gli impulsi verso il pianeta, una parte degli impulsi viene riflessa dalla superficie ma una parte penetra nel sottosuolo e viene riflesso dagli elementi che compongono il sottosuolo. L'antenna lineare di 40 metri permette agli impulsi di penetrare nel sottosuolo per parecchi chilometri determinandone la composizione. Le osservazioni fatte da Mars Express hanno anche individuato il sito ottimale per l'atterraggio della missione russa in programma nel 2011. La missione prevede l'invio su Phobos di un veicolo che raccolga campioni e li riporti a Terra. Nell'ambito dell'accordo di cooperazione con l'Agenzia spaziale russa, l'Esa collaborerà alla missione Phobos-Grunt attraverso le sue stazioni di controllo a Terra, che potranno acquisire i dati relativi alla telemetria. Nuovi incontri ravvicinati fra la sonda europea e la più grande luna di Marte sono previsti a fine mese.

Galleria fotografica

18 MARZO 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-